Corso di Ginnastica Artistica Femminile

Il Corso di Ginnastica Artistica Femminile, accessibile dai 6 anni, ha lo scopo favorire e accrescere nelle nuove atlete, aspetti comuni a tutti gli sport come la potenza muscolare, la mobilità, il senso del ritmo e la coordinazione. Inoltre si prefigge di avvicinare le bambine e le ragazze ad aspetti più specifici di questa disciplina sportiva come l’utilizzo degli attrezzi: la pedana del corpo libero, il volteggio, la trave e le parallele asimmetriche.

L’allenamento tipo si articola in una prima parte di riscaldamento della muscolatura del corpo seguito successivamente da attività agli attrezzi con esercizi inizialmente semplici e via via più complessi.

La finalità di questo corso è quella di preparare le bambine e le ragazze ad affrontare le prime gare mettendo alla prova le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi individuali e di squadra.

Tali gare sono di tipo intersociale per le più piccole (6 e 7 anni) mentre per le atlete dagli 8 anni in poi vengono organizzate dall’associazione UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) riconosciuta dal Coni quale Ente di Promozione Sportiva.

Orari Palestra Sede

Legenda corsi

Acronimo Corso
CORSO GAF Corso di Ginnastica Artistica Femminile