Campionato Nazionale Ginnastica Artistica Maschile 2018 - UISP - I risultati

09/05/2018

Domenica 6 Maggio u.s. a Casalecchio di Reno (BO) si sono svolti i campionati italiani UISP di ginnastica artistica maschile (GAM) individuali.
Un attrezzatissimo centro sportivo ha accolto i partecipanti che hanno potuto lavorare su attrezzature di ultima generazione. Purtroppo la tipologia di impianto essendo una struttura attrezzata per attività di allenamento di alta specializzazione non ha permesso al numeroso pubblico di poter seguire in modo agevole la competizione. La mancanza di spalti per il pubblico ha fortemente penalizzato i partecipanti e creato un po di confusione in campo gara.

I magnifici palazzetti dello sport ai quali ci aveva abituato la organizzazione UISP purtroppo quest’anno (almeno nel settore maschile) sono stati disattesi.
La struttura del GIMI sport Club è il sogno di ogni ginnasta e allenatore per la quantità e qualità di attrezzature presenti ma non è certo adatta ad una competizione.
Tuttavia la educazione, il rispetto e il senso civico tipici del mondo della Ginnastica hanno fatto sì che tutto procedesse nel migliore dei modi e tutti gli atleti si sono esibiti con soddisfazione e supporto dei propri fan.

Gli otto atleti della Regina Margherita coinvolti in questa importante competizione hanno tenuto alto l’onore non solo della nostra società ma anche della regione Liguria che era ben rappresentata a questi campionati con gli atleti della Regina Margherita, Calasanzio, Canaletto di La Spezia e CFFS di Ronco Scrivia.
Praticamente non c’è stato podio di “all around” o specialità senza qualche ginnasta ligure.

Nella 1^ categoria allievi prima fascia:
il nostro atleta ROSSI GIOELE ha ottenuto un magnifico secondo posto nella classifica generale mentre nelle specialità si è classificato 2^ al corpo libero, 3^ al volteggio e 1^ alla sbarra.
Completano questa categoria gli ottimi piazzamenti di FANTI LORENZO al 10^ posto in classifica generale e VENZANO DANIELE al 16^ posto.

Nella mini prima categoria dove si sono esibiti atleti giovanissimi che non hanno ancora compiuto gli 8 anni di età il nostro FANTI MATTEO ha confermato le capacità già espresse nelle gare regionali. In questa Categoria per regolamento CONI non ci possono essere classifiche di merito e tutti gli atleti sono stati premiati a pari merito. Matteo ha comunque lavorato molto bene e dimostrato di essere pronto per le gare “vere” del prossimo anno.

Nella 2^ categoria prima fascia di età il nostro giovane TOSO MICHELE ha ottenuto il 5^ posto in classifica generale mentre nelle specialità si è classificato: 3^ alle parallele, 1^ alla sbarra.

Nella 2 ^categoria seconda fascia e junior il nostro HAVDYAK LUCA ha ottenuto il 10^ posto in classifica generale, senza errori e con una gara eseguita al massimo delle sue possibilità, purtroppo penalizzato dalla classifica generale insieme ai ginnasti junior più grandi di età. Nelle specialità si è classificato egregiamente 2^ al corpo libero.

Nella 3^ categoria allievi abbiamo ottenuto un bel 3^ posto di HAVDYAK SERGIO e 5^ posto di POZZATI RICCARDO nella classifica generale. Nelle specialità Sergio ha collezionato ben 5 secondi posti mentre Riccardo ha completato il podio del Fungo con il terzo posto.

Nel complesso una giornata impegnativa ma ricca di soddisfazioni che ha dimostrato il buon grado di preparazione dei nostri atleti.
Ovviamente c’è sempre da lavorare e la crescita deve essere costante con i duri allenamenti e gli impegni che accompagneranno gli atleti in questi mesi per essere pronti ad ottobre con il nuovo anno ginnico che ci auguriamo ricco di soddisfazioni.

Doveroso un grazie di cuore ai ginnasti e alle famiglie. Complimenti a tutti!!!!!!

Galleria fotografica

Galleria Video