L’idea nasce nel 1957 per merito della professoressa Rita Fabbri, insegnante di educazione fisica , supportata da alcuni studenti dell’allora Scuola di Avviamento Professionale “Regina Margherita”, da cui trae la denominazione. Si dà vita ad un gruppo sportivo con impronta agonistica in seno alla scuola stessa che aveva allora sede nella Villa Ratto di Via Sapello.
L’iniziativa riscuote molto successo, tanto che in seguito si rende necessario trasferire l’attività in locali più idonei, e più precisamente presso la palestra di Via Villini Negrone della “Società Mutuo Soccorso”, ancora oggi nostra sede. Prende il via così una importante attività sociale, basata in gran parte sul volontariato, per la delegazione di Pra’, grazie anche alla qualificata professionalità degli istruttori (laureati in scienze motorie, diplomati ISEF e federali, con competenze di giudici nazionali).
Da allora, ogni anno, vengono tesserati un centinaio di atleti dai 3 ai 18 anni, a tutti vengono offerti corsi di educazione motoria, ginnastica generale e di ginnastica artistica e ritmica, propedeutica ad una eventuale attività promozionale ed agonistica. A partire dagli anni ’70 trova terreno fertile anche la pratica della ginnastica ritmicosportiva, che oggi rappresenta il fiore all’occhiello della società in quanto annovera tra le sue fila ginnaste che riescono a competere anche a livello nazionale. L’alta difficoltà tecnica di questa disciplina rende necessari costanti allenamenti in spazi idonei e di conseguenza l’utilizzo di strutture da affiancare alla sede esistente.
Una nota positiva da sottolineare è che alla fine della carriera agonistica, spesso le atlete continuano il rapporto agendo in seno al gruppo sportivo come istruttrici.
Nel 1981 il G.S. Regina Margherita, iscritto al C.O.N.I. ed affiliato alla F.G.I., viene insignito della “Stella di Bronzo” al merito sportivo per aver saputo attirare e plasmare alla dura disciplina della ginnastica una moltitudine di giovani; di conseguenza è da sempre riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale “Centro di Avviamento allo Sport”. Il 70% dei tesserati partecipa annualmente alle gare proposte dalla Federazione e dall’ente di promozione sportiva U.I.S.P. impegnando la società in una serie di eventi ginnici regionali, interregionali e nazionali.
Negli ultimi sette anni emerge fra tutti la partecipazione alla “Festa della Ginnastica” di Fiuggi/Pesaro con almeno una trentina di nostri atleti: in questa occasione la qualità del lavoro svolto garantisce successi tecnici facendo risultare le ginnaste tra le migliori sul territorio nazionale (la campionessa nazionale categoria esordienti 2003 nasce nel vivaio del G.S.Regina Margherita).
Un altro importante appuntamento, a dicembre, è la manifestazione a scopo benefico a favore della ricerca sulla sindrome di RETT. L’attività annuale si conclude abitualmente a giugno con due importanti appuntamenti: l’esibizione in piazza nell’ambito dei festeggiamenti di S.Pietro e il saggio di fine anno, dove trova espressione la gratitudine del consiglio direttivo nei confronti del lavoro di atleti e istruttori.
Nelle foto Rita Fabbri durante un allenamento nella palestra ( palestrina ) di via Villini A. Negrone 1c