Finali Nazionali Silver Summer Edition 2021 - GAF GAM - I risultati

20/07/2021

Si sono svolte nel periodo dal 18 al 27 giugno 2021 le Finali Nazionali organizzate dalla Federazione Ginnastica d’Italia. La Fiera di Rimini si è dimostrata una location ideale per questo evento sportivo; gli ampi spazi all’esterno e all’interno della Fiera, i campi gara e i campi prova ben organizzati per poter lavorare in modo ordinato e senza assembramenti, le metodologie di gara a rotazione con pochi tempi morti e veloci, la serietà e la responsabilità tipica dell’ambiente della ginnastica, tutto quanto ha contribuito ad effettuare le gare in piena sicurezza e anche con un discreta e non invasiva presenza di pubblico.

La REGINA MARGHERITA ha partecipato, come noto, con tutti i tre i settori tecnici, GAF, GAM e GR.. Parliamo dell’artistica!

Per il settore Artistica Femminile le ginnaste SOFIA, MATILDE, MARTINA e FABIOLA hanno gareggiato giovedì 24 e venerdì 25 giugno partecipando alle due gare di qualificazione del campionato serie D LA3 a squadre. Purtroppo qualche imprecisione il primo giorno dovuta probabilmente all’emozione le ha viste posizionarsi al 55° posto. Questo però non ha demotivato la squadra che ha comunque reagito molto bene ed è riuscita a migliorare il giorno seguente durante la seconda prova in cui hanno ottenuto un totale 109.330, ben 5 punti in più rispetto la prima qualificazione! Questo risultato gli ha permesso di recuperare diverse posizioni raggiungendo questa volta il 34° posto! Grandi!
Concludono il loro primo Nazionale al 46° posto su 70 squadre in tutta Italia, con un totale di 214.800 pt. ottenuto dalla somma delle due gare di qualificazione.
Bravissime ragazze! Continuate così!

Per quanto riguarda la sezione Artistica Maschile nella categoria Silver LC categoria allievi A2 il nostro atleta VENZANO DANIELE ha egregiamente superato la qualificazione nella giornata del 24 giugno con un 19° posto in classifica, posizione confermata anche nella finale del giorno successivo.
Una carenza di concentrazione ha un po’ penalizzato la prima gara di Daniele che ha ottenuto un punteggio di 54,075. Decisamente meglio la seconda prova, purtroppo sporcata da qualche errore di troppo non gli ha permesso di recuperare posizioni nella classifica finale con un punteggio di 54,250 molto simile alla prima prova.
Daniele ha sicuramente pagato il passaggio dalla categoria LB (eseguita in regione) alla categoria LC, tuttavia ha dimostrato di essere capace di affrontare esercizi più difficili che comunque devono ancora essere perfezionati. Questo risultato può essere un buon incentivo in vista gare del secondo semestre 2021.

ROSSI GIOELE nella categoria Silver LC categoria allievi A3 ha anche lui superato la gara di qualificazione del 24 giugno con un 19° posto e 54,000 punti netti. L’emozione e forse la stanchezza hanno un po’ penalizzato la gara di Gioele che pur non avendo fatto grossi errori ha comunque eseguito degli esercizi sotto tono e con penalità di esecuzione.
L’indomani la gara Finale ha confermato il posto in classifica anche se gli esercizi sono stati più accurati e precisi. Il punteggio finale inferiore alla qualificazione di 53,100 è giustificato da un errore alla sbarra che purtroppo ha inciso sul totale e sulla classifica in modo rilevante.
Anche per Gioele questa utile esperienza deve servire a imparare a pulire gli esercizi in previsione del secondo semestre.

Gli altri due ginnasti della nostra società presenti a Rimini sono stati LUCA HAVDYAK e SERGIO HAVDYAK.
Luca e Sergio hanno partecipato alla gara All Around sui sei attrezzi maschili nella categoria LE juniores, la categoria più alta presente nelle competizioni Silver.
Hanno effettuato la gara sabato 26 giugno e purtroppo non sono riusciti (ad alcuni attrezzi veramente per poco) ad entrare nelle gare finali per attrezzo del giorno successivo nelle quali erano ammessi i migliori 6 ginnasti per ognuno dei sei attrezzi.
Entrambi hanno eseguito al meglio i loro esercizi senza evidenti errori, qualche imprecisione purtroppo ha compromesso anche l’entrata in finale ma la difficoltà degli esercizi proposti e la tipologia di gara è stata una sfida che all’inizio dell’anno ci eravamo prefissati.
Occorre dire che Luca e Sergio hanno soddisfatto appieno le attese affrontando la gara e gli attrezzi più ostici (cavallo con maniglie e anelli ad esempio) senza errori e con sicurezza.
Nella classifica Finale All-Around Sergio ha ottenuto la 6° posizione con punti 64,600 mentre Luca la 8° posizione con punti 63,100.

Nelle classifiche agli attrezzi:
Corpo Libero: Luca 25° con punti 9,900 Sergio 10° con punti 10,650
Cavallo con maniglie: Luca 13° con punti 9,700 Sergio 10° con punti 10,650
Anelli: Luca 15° con punti 10,350 Sergio 10° con punti 10,700
Volteggio: Luca 21° con punti 11,000 Sergio 31° con punti 10,750
Parallele: Luca 7° con punti 12,250 Sergio 25° con punti 11,500
Sbarra: Luca 14° con punti 9,900 Sergio 13° con punti 10,350

Le classifiche agli attrezzi erano decisamente “corte” visto l’alto numero di partecipanti e veramente poco è mancato ad entrare in qualche finale.
Tuttavia la soddisfazione per la gara e i risultati sono del tutto soddisfacenti.
Anche per i nostri ginnasti più grandi quindi un buon punto di partenza con sicure prospettive di miglioramento per le gare del secondo semestre 2021 che è ormai alle porte.

Ora ci attende un mese di agosto di riposo per poi riprendere al massimo in previsione delle prime gare regionali di ottobre che, ci auguriamo tutti, possano mostrare un ritorno alla normalità per atleti e pubblico.
Buona estate!!!

Galleria fotografica

Galleria Video

Finali Nazionali Silver Summer Edition 2021 - GAM LC Allievi A2 A3
Finali Nazionali Silver Summer Edition 2021 - GAM LE Junior 2
Finali Nazionali Silver Summer Edition 2021 - GAF Serie D LA3